Quiz: Sai dire il nome di questi film vincitori dell'Oscar?

Quale film ha permesso a Tom Cruise e Dustin Hoffman di mettere in luce le sfide dell'autismo, negli anni '80?

Rain Man non è stato solo il film di maggior incasso del 1988, ma anche un grande vincitore di Oscar! Il film vinse 4 premi, tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista. Dustin Hoffman era indimenticabile!

Quale film ha visto Kevin Spacey fantasticare sull'amica di sua figlia?

American Beauty fu una gradita sorpresa per gli spettatori del 1999. La sceneggiatura, unica nel suo genere, raccontava la storia di una crisi di mezza età nei sobborghi. Il film ha incassato più di 350 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto un gran numero di Oscar. Alla fine vinse come miglior attore, miglior sceneggiatura originale, miglior regia, miglior fotografia e, naturalmente, miglior film!

Quale dramma storico di Russell Crowe ha utilizzato questa spigolosa armatura da battaglia?

Questo maestoso film ha vinto più Oscar! Il Gladiatore vanta il premio per il miglior film, i migliori costumi, il miglior sonoro, i migliori effetti visivi e il miglior attore per Russell Crowe. I fan si sono chiesti perché Joaquin Phoenix non abbia vinto per il suo terrificante ruolo di cattivo! Un imperatore a dir poco memorabile.

Russell Crowe era un maestro di matematica in quale storia vera di grande ispirazione?

Non è una sorpresa, ma "A Beautiful Mind" si è aggiudicato 4 premi Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior regia e Miglior attrice non protagonista. Tra le nomination anche quelle per il miglior montaggio, il miglior trucco, il miglior attore e la miglior colonna sonora originale. Un vero successo!

Quale film vincitore del premio Oscar ha visto Jack Nicholson con la camicia di forza?

The Bucket ListCulturalmente significativo è un eufemismo, con questo film. Le scene inquietanti di Un volo sul nido del cuculo hanno portato a una vera e propria revisione dei reparti psichiatrici della nazione. Gli Oscar sono all'altezza della sua influenza: Il film è stato solo il secondo all'epoca a vincere tutte e cinque le categorie principali!

Quale film includeva questi ribelli trasandati con le armi?

William Wallace era il ribelle scozzese che guidava il suo clan in una battaglia nobilissima. Mel Gibson ha dato vita a questo personaggio in Braveheart, come solo lui sapeva fare. Forse è ancora uno dei suoi ruoli più memorabili! Il film è stato candidato a dieci premi Oscar e ne ha vinti cinque, tra cui quello per il miglior film. Alba gu bràth, appunto!

Quale storia d'amore ha visto protagonisti questo cantante-attore e questo attore-cantante?

A Star Is Born ha visto Lady Gaga nei panni di una vera attrice e il pubblico è rimasto sbalordito. Il suo talento pop era scontato, ma chi immaginava che potesse recitare? Allo stesso modo, Bradley Cooper era già un attore rispettato. Ma sapeva anche cantare! Questa combinazione vincente ha portato alla vittoria dell'Oscar per la migliore canzone originale per "Shallow". È nato un film!

Natalie Portman è impazzita in quale dramma di danza dark?

Il thriller stravagante Black Swan ha ricevuto 5 nomination: Miglior film, Miglior fotografia, Miglior regia, Miglior attrice e Miglior montaggio. Ma in quale categoria è stato premiato? Natalie Portman che fa un vero balletto come Miglior Attrice, ovviamente!

Come si chiama il capolavoro di Tom Hanks che ha fatto ridere e piangere i fan, anche in questa scena iconica?

Curiosità: Forrest Gump ha vinto l'Oscar come miglior attore, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e persino migliori effetti visivi. Per Tom Hanks, la vita è come una scatola di Oscar!

Un acclamato thriller d'azione, ma qual è il suo nome?

Training Day è il motivo per cui Denzel Washington ha vinto il suo secondo Oscar. Come miglior attore, nientemeno! Nel 2019 si sono diffuse voci secondo cui la Warner Bros avrebbe sviluppato un prequel dietro le quinte. Il detective Alonzo tornerà? Solo il tempo ce lo dirà!

Questa splendida signora della notte ha cantato a squarciagola, ma in quale musical?

Candidato a 8 Oscar, Moulin Rouge ne vinse 2 per i migliori costumi e la migliore direzione artistica. All'epoca era il primo film musicale nominato nella categoria Miglior Film da un decennio a questa parte. E perché no? Ogni scena scintillante, ogni ballo - très magnifique!

In quale film compare questo mago dalla barba lunga?

Gandalf è il mago in questione e ha avuto un ruolo importante ne Il Signore degli Anelli. L'epico film fantasy è stato il primo di una trilogia di grande successo. Il regista Peter Jackson ha adattato l'opera di J. R. R. Tolkien così bene da farne un fenomeno da Oscar. Dopo aver guadagnato quasi 3 miliardi di dollari, il film si è aggiudicato 17 delle sue nomination. Davvero una magia!

Quale amato film di Tarantino presentava questo iconico carré scuro?

Ogni film di Quentin Tarantino è ricco di sangue, budella e linguaggio salace. Pulp Fiction non fa eccezione, ma gli Oscar non si sono fatti spaventare! Il film è stato candidato a 7 premi, tra cui quello per il miglior film, e si è aggiudicato il trofeo per la migliore sceneggiatura originale. I fan non hanno avuto nulla da ridire!

Quale musical antico ma moderno ha entusiasmato il pubblico qui?

La La Land è stato così affascinante, come concordano pubblico e critica. Per i suoi sforzi di riportare in auge il genere musical, il film ha ricevuto 14 nomination in diverse categorie. Complessivamente ne ha vinte 6, tra cui quelle per la miglior regia e la miglior attrice. Ryan Gosling ed Emma Stone hanno fatto sembrare tutto facile, ma non è stato così!

Quale film ha esplorato la vita personale di questo genio della musica?

Con parrucche a volontà, il film Amadeus del 1984 è la biografia di un genio della musica. Tanto dramma, lontano dal pianoforte! La vita di Wolfgang Amadeus Mozart ha affascinato pubblico e critica. Vinse otto Oscar, tra cui quello per il miglior film!

Quale vincitore del miglior film si è concluso con questo epico numero di danza bollywoodiana?

È stato il film più bello dell'anno, con una colonna sonora da urlo, e l'Academy se n'è accorta. Slumdog Millionaire è stato nominato per ben 10 Oscar, portandone a casa 8 in totale: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior regia e altro ancora!

Le star Tom Cruise, Cuba Gooding Jr. e Renée Zellweger hanno lavorato insieme in quale film degli anni '90 vincitore di un Oscar?

Jerry Maguire è stato candidato a 5 Oscar, tra cui quelli per il miglior attore e il miglior film. Ma alla fine Tom Cruise non ha vinto. Cuba Gooding Jr. si è invece aggiudicato l'Oscar per la categoria Miglior attore non protagonista. Sorpresa, sorpresa!

Quale musical da Broadway a Hollywood ha avuto come protagonisti gli incontri interrazziali?

Spostati, Grease: West Side Story è il miglior musical di tutti i tempi! Almeno in termini di Oscar. Dopo una serie di nomination ai Tony per il palcoscenico, anche la versione cinematografica è stata un grande successo. Candidato a 11 premi Oscar, ne ha vinti dieci: Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista e Miglior film. Non male!

Il serial killer più inquietante di tutti i tempi, Hannibal Lecter, ha esordito in quale film?

Il silenzio degli innocenti si è aggiudicato tutte le 5 categorie principali: Miglior film, miglior attore, miglior regista, miglior attrice e miglior sceneggiatura non originale. Inoltre, è ancora l'unico vincitore del premio per il miglior film che sia un film horror. Un film orrorifico e innovativo, sotto ogni punto di vista!

Come si chiama il film in cui sono presenti queste misteriose reliquie egizie?

I predatori dell'arca perduta è un altro classico di Steven Spielberg. Ma il signor Star Wars in persona, George Lucas, ha contribuito a scriverlo! Questa super collaborazione ha fruttato ben 4 Oscar.

Quale film dei fratelli Cohen prevedeva questa folle rapina sul fiume?


Non è un paese per vecchi ha vinto quattro meritati Oscar: Miglior film, Miglior attore non protagonista, Miglior regista e Miglior sceneggiatura non originale. A tratti terrificante, forse. Ma era così bello che l'Academy non è riuscita ad ammaccarlo!

Quale bobina cinematografica ha ospitato questo triste quartetto d'archi?

Diretto da James Cameron, Titanic è stato il primo film a incassare un miliardo di dollari. È rimasto il film più venduto fino a quando Avatar, dello stesso Cameron, lo ha battuto nel 2010! Numero di Oscar: Nominato per 14, vincitore di 11. Un record, ancora oggi!

I fan sono stati piacevolmente sorpresi dalle mosse di piede di Ryan Gosling in quale musical?

La La Land detiene ora un record, a pari merito con Titanic e All About Eve, con quattordici nomination. In realtà ha vinto in sei categorie, tra cui miglior regia e miglior attrice. Congratulazioni, Emma Stone!

Quale musical degli anni '60 prevedeva questo affascinante sing-a-long?

Maria sarà anche stata un'umile suora musicale e una tata, ma è stata anche una vera e propria macchina da soldi: In tutto il mondo, il film ha venduto 283 milioni di biglietti e ha incassato 286.000.000 di dollari. Anche il numero di Oscar non è stato male: 5 premi, tra cui miglior regia e miglior film!

In quale film questo soldato vive con una tribù di indiani Lakota?


Balla coi lupi ha riportato le pianure nella coscienza degli americani. Il film è stato candidato a dodici premi Oscar e ne ha vinti sette, tra cui quello per il miglior film. Con le sue splendide immagini e il cast autentico, è stato un vero e proprio viaggio nel tempo. Il pubblico ha anche potuto ascoltare la vera lingua indiana!

Quale opera d'epoca ha coinvolto questi due piccioncini?

Shakespeare in Love è stato un vero successo nel 1998. Con Gwyneth Paltrow, Colin Firth, Judi Dench, Ben Affleck e un elenco ancora più lungo di star nel cast, il pubblico ha assistito a tutto questo clamore. Alla fine, il film ha guadagnato 289,3 milioni di dollari e ha vinto sette Oscar. Miglior film e miglior attrice, compresi!

Quale storia di supereroi ha mostrato questo combattimento corpo a corpo?

Black Panther ha stupito gli spettatori con la sua visione futuristica della nazione di Wakanda. I costumi e l'azione erano troppo intensi per essere ignorati! La commissione degli Oscar se n'è accorta e ha vinto 3 premi su 7: migliore colonna sonora originale, migliori costumi e migliore scenografia. Wakanda, per sempre!

Quale thriller di Leo potrebbe essere, pistola e tutto il resto?

Un blockbuster visto in tutto il mondo, Inception ha vinto quattro premi Oscar su otto nomination. I premi comprendevano la migliore fotografia, il miglior missaggio sonoro, il miglior montaggio sonoro e i migliori effetti visivi. Nessuna sorpresa, solo scene da brivido!

Quale film d'animazione includeva questi bambini pazzi?

Up della Pixar ha ottenuto una valutazione scioccante del 98% su Rotten Tomatoes. Critica e fan sono d'accordo, a quanto pare. Al botteghino ha fruttato 735,1 milioni di dollari e il film ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione. I cartoni animati sono diventati un affare serio, gente!

Quale dramedy ha fatto conoscere agli spettatori questi giovani birichini?

La seconda guerra mondiale di solito non è così divertente, ma Jojo ha tentato l'impossibile con un cast stellare: Scarlett Johansson, Rebel Wilson, Sam Rockwell e altri ancora. Il team ha ricevuto anche 6 nomination agli Oscar. La categoria vincente? Migliore sceneggiatura non originale, wunderbar!