La vostra memoria è fotografica se riuscite a identificare anche 10/20 film da una sola foto

Questo film di Bill Murray è un classico cult degli anni '80. Come si chiama questo film?

Questo film ha ricordato a tutti che se succede qualcosa di strano nel proprio quartiere, c'è solo una cosa da fare: chiamare gli Acchiappafantasmi. Questi cagasotto muniti di zaino protonico non combattevano solo i fantasmi, ma erano scienziati legittimi che si occupavano di ricerca sul paranormale.

Quale film candidato all'Oscar prevedeva questo buco a sorpresa?


Il pubblico ha imparato qualcosa dai prigionieri di questo film, come ad esempio: "O ti dai da fare per vivere o ti dai da fare per morire". L'intera storia è stata intensa, nel modo migliore! Se lo chiedete a loro, Le ali della libertà è il film preferito di molte persone. E, a quanto pare, il film drammatico del 1994 occupa il primo posto nella classifica dei migliori film di tutti i tempi stilata dagli utenti di IMDb Top 250!

Quale classico di culto coinvolgeva la serata di questo ragazzo in una pista da bowling?

Divenuto oggi un cult, Il grande Lebowski deve essere visto per essere compreso. Il co-sceneggiatore Joel Coen ha spiegato di aver voluto trattare "i personaggi che cercano di svelare un mistero, oltre ad avere una trama irrimediabilmente complessa che alla fine non è importante". Vedere il film potrebbe chiarire molte cose, oppure no!

Quale amato film di Tarantino presentava questo iconico carré scuro?

Ogni film di Quentin Tarantino è ricco di sangue, budella e linguaggio salace. Fa tutto parte dell'esperienza! Ma non tutti i fan conoscono bene le classifiche di questo settore. Pulp Fiction occupa il secondo posto nella hall of fame del regista per l'uso di parole con la "f", con 265. Quale film lo ha battuto? Il vero vincitore è Reservoir Dogs, con 269 parolacce!

Quale film di successo ha coinvolto questo stallo natalizio?

Tutti ricordano gli scherzi: Il giovane Kevin viene accidentalmente escluso da una vacanza. Il suo incontro con i ladri diventa piuttosto selvaggio, mentre la mamma è via! Il pubblico ha apprezzato i suoi trucchi, che hanno portato a un incasso totale di oltre 470 milioni di dollari. Il più alto di sempre per una commedia d'azione dell'epoca, in effetti!

Questo film con Bette Midler è uno dei classici del cinema Disney. È anche uno dei più popolari dello studio. Qual è il suo titolo?

"Hocus Pocus" è considerato uno dei più grandi film di Halloween mai prodotti. Racconta la storia delle sorelle Sanderson che tornano in vita dopo che una vergine ha acceso una candela. Sebbene non sia stato un successo immediato al botteghino al momento della sua uscita, si è rapidamente trasformato in un film di Halloween iconico e imperdibile della stagione.

Quale film sportivo di ispirazione ha mostrato un personaggio in questa posizione trionfale?

Sylvester Stallone ha detto bene: "La vita non è una questione di quanto forte sia il colpo che puoi dare. Si tratta di quanti ne puoi subire e continuare ad andare avanti". Rocky fu un grande successo nel 1976 e il suo montaggio di allenamento ispirò milioni di persone. Gli spettatori hanno condiviso la sua adrenalina, direttamente sulla loro poltrona!

Quale film di fine secolo presentava questi fiori esplosivi?

La storia unica di American Beauty ha stupito gli spettatori nel 1999. Da allora non è cambiato nulla! Con oltre 350 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, lo studio sarebbe stato abbastanza soddisfatto. Ma la commissione degli Oscar aveva molto di più da dire l'anno successivo. Nel 2000, il cast e la troupe si aggiudicarono i premi per la miglior regia, il miglior film, il miglior attore, la miglior fotografia e la miglior sceneggiatura originale. Niente male, davvero!

Quale film è stato scritto dalle sue giovani star, Matt Damon e Ben Affleck?

Good Will Hunting non è mai scomparso nella pila dei video perduti del 1998. È ancora un film importante, al giorno d'oggi. Esplorando la classe nei bar di Boston e nella piazza di Harvard, il primo progetto che la maggior parte delle persone ha visto di Matt Damon e Ben Affleck ha lasciato un'impressione positiva. Dopo aver visto il film incassare 225 milioni di dollari nelle sale, il duo ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar!

Julia Roberts ha indossato quello splendido abito rosso in quale film?


I fan probabilmente non hanno idea del fatto che Pretty Woman in origine doveva essere un racconto cupo e ammonitore. Ma c'è stata una spinta per farne una commedia romantica, e il fascino di Julia Roberts e Richard Gere ha contribuito a raggiungere questo obiettivo. È stato il terzo film di maggior incasso di quell'anno, con 42.176.400 copie vendute negli Stati Uniti. A questo punto, è decisamente iconico!

In quale amato film di Tarantino è presente questo momento iconico?

Reservoir Dogs è il classico film di Tarantino, che non a caso è stato nominato "il più grande film indipendente di tutti i tempi" da Empire Magazine. Certo, c'erano violenza e blasfemia. Ma tutto ciò faceva parte del divertimento! Inizialmente ha incassato solo 2,8 milioni di dollari. Ma dopo Pulp Fiction, il fermento per il regista ha reso anche questo film un cult.

Quale film stravagante mostra Meg Ryan che fa facce e rumori strani in una tavola calda?

Tutti si sono immedesimati quando la donna al tavolo accanto ha detto: "Prendo quello che prende lei". Questa scena di Quando Harry ti presento Sally è probabilmente il momento più osé in una gastronomia nella storia del cinema, prima o dopo. Ed è probabile che rimanga tale! Grazie per i ricordi, Meg Ryan.

Questa splendida signora della notte ha cantato a squarciagola, ma in quale musical?

La scintillante collana indossata da Nicole Kidman non era un oggetto di scena: 1.308 diamanti veri per un peso di 134 carati, per un valore stimato di un milione di dollari. Ufficialmente, si trattava del gioiello più costoso mai realizzato per un set cinematografico! In generale, il reparto guardaroba è stato molto impegnato. Per creare questo capolavoro visivo, 80 persone hanno realizzato trecento costumi per tutte le scene!

Quale avventura d'azione degli anni '80 ha coinvolto questo scienziato pazzo dai capelli selvaggi?

In questa storia ormai classica, Marty è in missione. Viaggia indietro nel tempo a bordo di una DeLorean truccata, per far sì che i suoi stessi genitori si innamorino. Roba da matti, davvero. È stato il film che ha incassato di più nel 1985 e i nuovi fan mantengono vivo il fenomeno!

Russell Crowe è stato un maestro di matematica in quale storia vera di grande ispirazione?

A Beautiful Mind ha incassato oltre 313 milioni di dollari in tutto il mondo. Poi, ha vinto quattro Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior regia e Miglior attrice non protagonista. E molte altre nomination! Se il film è stato ricco di ispirazione sullo schermo, anche fuori dalla macchina da presa è stato altrettanto commovente. Gli attori Jennifer Connelly e Paul Bettany si sono conosciuti durante la lavorazione del film e si sono sposati dopo la sua uscita!

Come si chiama il capolavoro di Tom Hanks che ha fatto ridere e piangere i fan, anche in questa scena iconica?

Non sono molti i film che generano i propri ristoranti, dopo il ritorno delle luci. Ma oggi i fan possono visitare il Bubba Gump Shrimp Company Restaurant & Market in 42 località! Per tutto il giorno viene proiettato un filmato con le scene più amate. Anche la critica lo ha amato: Forrest Gump ha vinto l'Oscar come miglior attore, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e persino migliori effetti visivi. Per Tom Hanks, la vita è come una scatola di Oscar!

Questo classico di Tim Burton suscita ancora oggi dibattiti. Molti credono che questo film sia in realtà per Halloween, ma alcuni sostengono che sia in realtà un film di Natale. Qual è il nome del film?

Che sia un successo di Halloween o un classico natalizio, tutti concordano sul fatto che "The Nightmare Before Christmas" è un gioiello. Sebbene sia stato realizzato con l'animazione in stop-action, è in grado di competere visivamente con la maggior parte dei film in CGI usciti negli ultimi anni.

Quale bobina cinematografica ha ospitato questo triste quartetto d'archi?

Sì, è vero: Veri musicisti suonarono mentre il Titanic si avviava alla sua tomba acquatica. Triste, e il film ha davvero catturato l'atmosfera. Per molti versi, questo film è stato un capolavoro! Diretto da James Cameron, Titanic è stato il primo film a incassare un miliardo di dollari. È rimasto il film più venduto fino a quando Avatar, dello stesso Cameron, lo ha battuto nel 2010!

Quale classica storia di tribunale è questa, proprio qui?

12 Angry Men è stato un grande successo, un dramma giudiziario del 1957. All'interno della sala della giuria, il film esplorava la tensione tra una dozzina di uomini che decidevano il destino di un concittadino. Il pubblico era d'accordo con un personaggio appassionato: "Ci vuole molto coraggio per stare da soli, anche se si crede fortemente in qualcosa". Quante lezioni imparate, proprio a teatro!

Qual è il titolo di questo film fantasy-horror uscito nel 1988?

"Beetlejuice" è un film horror unico nel suo genere perché non ha dovuto mostrare secchiate di sangue cruento. È interpretato da Michael Keaton e diretto da Tim Burton. È un film horror, comico e fantastico, tutto in uno. Questo capolavoro ha anche cantato e ballato in alcune scene chiave.

Il pubblico americano conosce questo film francese, ma qual è il suo titolo?

Amélie è ancora il film francese che ha incassato di più negli Stati Uniti. Non sono molti quelli che riescono ad arrivare nelle sale, a dire il vero! Cosa c'era di così speciale in questo film? Per cominciare, è stato candidato a 5 premi Oscar all'inizio degli anni 2000. Il pubblico e la critica si sono innamorati dell'affascinante protagonista, una giovane cameriera che sogna ad occhi aperti e che aiuta le persone intorno a lei a trovare la felicità. Nel complesso: Magnifique!

Sharon Stone ha aperto le gambe in quale film, scioccando il pubblico?

Così di base: mentre oggi è chiaro che Sharon Stone era destinata a questo ruolo, le fu offerta la possibilità di essere Catherine solo dopo che 13 attrici diverse rifiutarono! Alla fine, Basic Instinct incassò 15 milioni di dollari solo nel weekend di apertura. Il film fu uno dei maggiori successi del 1992! Con il senno di poi, non è vero?

Come si chiama questo film cupo per famiglie?

"La famiglia Addams" è una commedia dark. È uscito per la prima volta nel 1991. Il film segue lo zio Fester in un'esilarante serie di scherzi. I sequel successivi si sono concentrati maggiormente sui figli dell'inquietante e spesso sovversiva famiglia.

Quale musical degli anni '60 prevedeva questo affascinante sing-a-long?

Le colline sono vive, con il suono della musica. I fan possono ringraziare Julie Andrews, la splendida voce di Maria von Trapp! L'istitutrice sarà anche stata un'umile suora musicale e una tata nel film, ma è stata anche una vera e propria macchina da soldi: In tutto il mondo, il film vendette 283 milioni di biglietti e incassò 286.000.000 di dollari. Un'esperienza straordinaria, soprattutto all'epoca!

Quale film d'animazione includeva questi bambini pazzi?

Up della Pixar ha ottenuto una valutazione scioccante del 98% su Rotten Tomatoes. Inoltre, al botteghino ha fruttato 735,1 milioni di dollari! Critici e fan sono finalmente d'accordo. Up è stato il primo film d'animazione o in 3D ad aprire il Festival di Cannes. E gli spettatori più accaniti gli hanno tributato una standing ovation! I cartoni animati sono diventati un affare serio, gente.

Quale film è interpretato da queste suggestive statue umane?

Nessuno, se non Matthew Broderick, poteva far sembrare così brillante saltare la scuola negli anni '80, e il regista John Hughes lo sapeva. Doveva avere l'attore! Dopo aver scritto la sceneggiatura in una sola settimana, riteneva che Broderick fosse l'unico in grado di interpretare il ruolo. Innegabilmente intelligente e affascinante, era un'accoppiata perfetta!

In questo film dell'orrore, gli zombie prendono vita a causa di una malattia infettiva della mucca pazza. Dare un nome al film.

Il film "Zombieland" è interpretato dagli attori hollywoodiani Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin. Il film segue i loro personaggi mentre cercano di attraversare il paese che ora chiamano Zombieland. Sebbene sia un film spaventoso, è anche pieno di umorismo.

Da quale avventura è tratta questa scena di giungla con armi da fuoco?

L'originale blockbuster fantascientifico sui dinosauri è ancora piuttosto emozionante, a distanza di tanti anni. Basato su un libro di Michael Crichton, quattro studios hanno lottato per ottenere i diritti cinematografici di Jurassic Park prima ancora che il romanzo fosse pubblicato. Fu una vera e propria rissa! Con il sostegno degli Universal Studios, il leggendario regista Steven Spielberg riuscì ad acquisire i diritti per 1,5 milioni di dollari. E il resto, come si suol dire, è storia. 

Quale film dell'orrore presentava questa donna terrorizzata e nuda?

Tutti hanno un po' di PTSD per la scena della doccia in Psycho. Che schifo! È uno dei momenti più riconoscibili della storia del cinema, punto. Un fatto poco noto: Alfred Hitchcock ha usato lo sciroppo di cioccolato come sangue. A quanto pare, in bianco e nero ci sono molte scorciatoie!

Un acclamato thriller d'azione, ma qual è il suo nome?

Training Day è il motivo per cui Denzel Washington ha vinto il suo secondo Oscar, quello per il miglior attore. Non sorprende che Denzel abbia ripetutamente citato il detective Alonzo Harris come il numero uno quando gli è stato chiesto di classificare i suoi personaggi preferiti. I fan sono assolutamente d'accordo! Nel 2019 si sono diffuse voci secondo cui la Warner Bros avrebbe sviluppato un prequel dietro le quinte. Il detective Alonzo tornerà? Solo il tempo ce lo dirà!

Da quale film drammatico di gangster è tratto questo momento di tensione?

Quel poster che si trova in ogni grotta maschile ha una storia alle spalle: Un rifugiato cubano, arrivato nell'indigenza, è diventato un potente signore della droga nella Miami degli anni Ottanta. Questo sogno americano, interpretato da Al Pacino, ha reso Scarface uno dei film più citati di tutti i tempi. Come disse Tony Montana: "Saluta il mio piccolo amico!".

Quale film di Jack Nicholson lo vedeva protagonista nei panni di un cattivo adatto?

The Departed è stato un successo di critica e commerciale e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Oscar alla 79ª edizione degli Academy Awards: per il miglior film, la miglior regia, la miglior sceneggiatura non originale e il miglior montaggio. È stata la prima e finora unica vittoria di Scorsese come miglior regista.

Quale film horror ha infranto le aspettative del pubblico con colpi di scena che sfidano i cliché?

"Scream" è un film slasher raro per la sua autoconsapevolezza. Inoltre, ha decostruito molti vecchi cliché del cinema horror e ne ha inventati di nuovi per il genere. Una serie di sequel di successo ha consolidato il suo posto nel cuore dei fan del cinema horror di tutto il mondo.

Di quale film Disney super vintage si tratta, proprio qui?

Fantasia è stato il film più sperimentale che la Disney abbia mai animato. Forse lo è ancora! Uscito nel lontano 1940, la musica classica faceva da colonna sonora a un flusso di concetti originali di cartoni animati. Un remake è stato realizzato per il nuovo millennio, ma l'originale vale la pena di essere visto!

Quale film sulla guerra del Vietnam ha coinvolto questo signore?

Le riprese di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola dovevano durare cinque mesi, ma le cose si sono complicate rapidamente: il famoso regista ha perso circa 100 chili durante le riprese. È stato a dir poco stressante! Alla fine Francis ha girato quasi 200 ore di filmati. Un documentario ha raccontato tutti gli intoppi che hanno afflitto il set: Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse. Dateci un'occhiata, fan!

Indovinate il titolo dello speciale di Halloween di Charlie Brown?

La memorabile battuta di Charlie Brown, "Ho preso un sasso!", pronunciata dopo aver visitato ogni casa mentre faceva "dolcetto o scherzetto", ha reso questo classico una tradizione televisiva di Halloween. Questo speciale viene trasmesso ogni anno per ricordare a grandi e piccini che le storie ben fatte, anche se semplici, possono rimanere impresse nella mente e nel cuore.

Le commedie di Bill Murray sono una categoria a sé stante, ma qual è questa?

Sì, Bill Murray è rimasto bloccato per 33 anni e 350 giorni a fare la solita solfa. Uscito nel 1993, questo film preferito dai fan rimarrà sempre nella hall of fame della commedia. Ma quanti spettatori sanno davvero cosa è stato necessario per realizzare questo classico? A quanto pare, Bill è stato morso. Due volte, dalla marmotta! Non sorprende che abbia dovuto fare l'antirabbica. Chiunque l'abbia fatta sa che ciò significa sei iniezioni, e nello stomaco!

Un classico dell'horror, ma quale film di paura degli anni '80 lo ha visto protagonista?

La star Dan Lloyd aveva solo 5 anni quando fu girato Shining. Anche gli adulti furono spaventati dal film, e per questo motivo non lo vide fino all'età di 16 anni! I fan potrebbero essere sorpresi di sapere che al regista Stanley Kubrick non piacque la sceneggiatura presentata dallo scrittore Stephen King, basata sul suo stesso libro. Stan pensava che la scrittura fosse debole! Alla fine, fu fatta una revisione totale della sceneggiatura con un altro scrittore. E il resto è storia dell'horror!

Quale commedia romantica ha fatto battere i cuori con questa iconica trovata dei gobbi?

Naturalmente, questa famosa scena era tratta da Love Actually. Hugh Grant e Liam Neeson vi hanno recitato, per la gioia del pubblico. Curiosità: questa scena in particolare è stata utilizzata dal primo ministro britannico Boris Johnson per fare una parodia della Brexit! 

Quale film presentava questa terrificante invasione di corpi e tante urla?

Chi può dimenticare la scena dello scoppio del petto del film Alien? Sicuramente molti vorrebbero poterlo fare. Era raccapricciante, ma pochi riuscivano a distogliere lo sguardo. Lo shock e l'orrore vivranno per sempre, soprattutto grazie a tutte le parodie che ha ispirato. Grazie mille, Sigourney Weaver!

Come si chiama il film in cui sono presenti queste misteriose reliquie egizie?

I predatori dell'arca perduta è un altro classico di Steven Spielberg. Ma il signor Star Wars in persona, George Lucas, ha contribuito a scriverlo! Come è andata a finire, alla fine? Questa super collaborazione ha portato a 4 Oscar. È un miracolo, in un certo senso: Durante la produzione in Tunisia, quasi tutti i membri del cast e della troupe erano malati! Solo Steven Spielberg è scampato al malanno, limitandosi al suo pranzo al sacco. Lattine di classici Spaghetti-O's, per lo più!

Questo film mostra cosa succede ai bulli e alle persone che maltrattano. Qual è il titolo di questo classico di Stephen King del 1976?

La risposta corretta è D Basato su un romanzo di Stephen King, "Carrie" è stato oggetto di un remake nel 2013. Il film è rimasto fedele all'intento della fonte di scoraggiare il bullismo. Nel film, il personaggio principale è vittima di bullismo a tal punto da sviluppare superpoteri telepatici e vendicarsi violentemente.

Quale film preferito dai fan dell'horror parla di due sorelle che sono anche streghe?

Il film "Practical Magic" è un film di Halloween e un film sul potere delle ragazze. Le attrici Nicole Kidman e Sandra Bullock sono splendide sorelle streghe che cercano di risolvere un grosso problema. Fortunatamente, riescono a risolverlo con un po' di magia.

I fan che amano le parodie cinematografiche ameranno anche questo classico del cinema horror di Halloween. Come si chiama?

Questo film di Mel Brooks è interpretato dall'attore Gene Wilder, che è stato anche co-sceneggiatore del film di Brooks. "Il giovane Frankenstein" è una parodia dei film horror della vecchia scuola. È diventato un classico, tanto che alcune battute del film vengono citate ancora oggi. Il film è anche considerato uno dei più divertenti di tutti i tempi.

Questo inquietante film di Stephen King parla di persone che sono tornate, ma non sembrano più le stesse. Come si chiama?

Ricordate che il film è in realtà basato su un libro con lo stesso nome. Molti li chiamano erroneamente "Il cimitero degli animali", ma il titolo corretto è "Pet Sematary". King sapeva che il titolo avrebbe creato confusione e ha spiegato come evitare di sbagliarlo all'interno del libro stesso.

Questo film non parla solo di un ragazzo che vede i morti, ma può anche parlare con loro. Qual è il titolo di questo film?

"ParaNorman" parla di un ragazzo che è in grado di vedere i fantasmi. Vede spesso i fantasmi e si sente più a suo agio con loro che con le persone reali, fino a quando non arriva una strega cattiva a maledire la sua città.

Una chiacchierata a margine di una commedia romantica di fine secolo, ma quale?

Sì, gli spettatori hanno amato 10 cose che odio di te per quello che era: Una commedia sull'adolescenza impertinente e stravagante. Ma pochi sanno che questa sceneggiatura aveva radici antiche e polverose! Il film era in realtà una modernizzazione de "La bisbetica domata" di Shakespeare. Tradotto in atmosfere del 1999 con Julia Stiles, Joseph Gordon-Levitt e Heath Ledger, la letteratura classica non è mai stata così cool!

Qual è il titolo di questo classico del cinema horror di Halloween?

Cosa fareste se scopriste di provenire da una famiglia di streghe? Non c'è bisogno di indovinare: basta guardare "Halloweentown" per divertirsi allo stesso tempo. Questo film è perfetto per tutta la famiglia e sicuramente farà venire la nostalgia a molti ragazzi degli anni '90.

Qual è il titolo di questo film di Tim Burton?

Tim Burton è considerato il re di Halloween di Hollywood. Non ha bisogno di tonnellate di sangue nelle sue scene. Gli basta una piccola sposa blu per creare un capolavoro cinematografico.

Come si chiama questo film interpretato da Christina Ricci?

Christina Ricci è stata la star per eccellenza della maggior parte dei film degli anni '90. In sostanza, ha conquistato il mercato dei film per ragazze. Il suo partner cinematografico, Devon Sawa, interpretava Casper ed era considerato un rubacuori nello stesso decennio.

È sicuro fare il babysitter nella notte di Halloween? Nominate questo classico del cinema horror e la risposta si rivelerà da sola.

Questo slasher movie è un classico di John Carpenter. È il film che ha consacrato l'attrice Jamie Lee Curtis come unica e sola scream queen. L'attrice interpretava il ruolo di Laurie, una babysitter che trascorreva la notte di Halloween costantemente terrorizzata dall'attore Michael Myers. La Curtis ha ripreso il suo ruolo nel capitolo del 2018 del franchise.

Questo film del 2019 ha fatto leva sulle paure inespresse di ognuno di noi riguardo alle vacanze europee che avrebbero dovuto essere rilassanti ma che si sono rivelate l'esatto contrario. Come si chiama questo film?

Proprio quando pensate che sia una grande idea andare a un festival pagano mentre siete in vacanza in Europa, questo film vi ricorderà che probabilmente non è una buona idea andarci. "Midsommar" vi mostrerà cosa non fare se volete uscire vivi da un festival pagano.

Questo film tutto al femminile non è tecnicamente un film di Halloween, ma è perfetto per essere visto ogni ottobre. Qual è il suo titolo?

"The Craft" è il sogno di ogni strega delle scuole medie. Negli anni '90, chi voleva diventare una strega poteva ottenere il suo sballo catartico semplicemente guardando questo film. Anche se un po' inquietante, si tratta di un film di emancipazione femminile che ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi di Hollywood degli anni Novanta.